Scuola Materna

La Scuola Materna San Lorenzo si pone come un ambiente caldo e accogliente dove i bambini possono crescere sereni e in tutta sicurezza. Vengono stimolati a “fare da soli” per portarli al raggiungimento delle loro autonomie operative. Con spontaneità il bambino impara ad occuparsi di sé stesso, delle proprie esigenze e dei propri giochi, contribuendo alla formazione di una buona autostima.
Chi viene alla Scuola Materna San Lorenzo trova:
Ambiente familiare, dove i genitori vengono accolti da insegnanti qualificate e “sorridenti”, aperte al confronto, che si fanno carico di eventuali problematiche e disponibili a colloqui privati tutti i giorni.
Mensa interna, con un cuoco che vizia i bambini, cucinando ogni bontà e permettendo il bis del piatto preferito.
Educazione alimentare, sulla base delle indicazioni del Ministero per la Salute per la scuola dell’infanzia, grazie alla quale i bambini imparano ad assaggiare tutto quello che trovano nel piatto, provando gusti diversi imparano a definire meglio i “loro gusti”.
Possibilità del riposo pomeridiano per tutti i bambini, non solo per quelli di 3 anni, ma anche per i 4 e 5 anni. La Scuola Materna San Lorenzo crede nella individualità di ogni bambino, per la quale non è cosa automatica non avere l’esigenza del riposo solo perché si compiono 4 anni. Inoltre, è importante proprio nella società frenetica di oggi, insegnare ai bambini la slow life, dando a tutti i bambini un posto per stendersi, chiudere gli occhi, ricaricare le energie a metà giornata. Questo permette che i bambini non arrivino a sera stravolti da una giornata troppo lunga per la loro età e che abbiano più tempo per stare con mamma e papà.
La possibilità di consulenze psico-pedagogiche gratuite all’interno della struttura, essendo la direttrice psico-pedagogista ed esperta nelle relazioni educative e familiari (titolo conseguito con corso di specializzazione post-laurea). Qualsiasi dubbio a livello educativo o la presenza di situazioni particolari o le semplici ansie dei genitori trovano un posto per essere esternate e una strategia da provare.
Un contesto dove i bambini si possono avvicinare ai valori della religione cattolica, all’importanza di aiutare gli altri, alla condivisione, all’altruismo e alla pace.


Scarica il POF (Piano dell’Offerta Formativa) per l’anno 2013 in formato pdf
.

Top