Micronido

Il Micro-nido San Lorenzo si pone come un ambiente caldo e sereno dove poter crescere e fare piccole conquiste nel quotidiano. Il Micro-nido diventa la “seconda casa” dei bambini, dove sarà del tutto naturale giocare, mangiare, riposare insieme agli altri bambini e alle educatrici, che diventeranno il loro nuovo punto di riferimento. Assaggiare un cibo nuovo, una parolina in più, i primi passi da soli, la prima canzoncina imparata…sono momenti di gioia ed entusiasmo per educatrici e genitori!
Chi viene al Micro-nido San Lorenzo trova:

Ambiente familiare, dove i genitori vengono accolti da educatrici qualificate e “sorridenti”, aperte al confronto, che si fanno carico di eventuali problematiche e disponibili a colloqui privati tutti i giorni.
Le educatrici diventano punto di riferimento non solo per i bambini, ma anche per i genitori; infatti, la condivisione del percorso educativo permette un più veloce raggiungimento degli obiettivi e la sensazione di non essere da soli nel compito importante dell’educazione.

Mensa interna, con un cuoco che vizia i bambini, cucinando ogni bontà e permettendo il bis del piatto preferito.

Educazione alimentare, sulla base delle indicazioni del Ministero per la Salute, grazie alla quale i bambini imparano ad assaggiare tutto quello che trovano nel piatto, provando gusti diversi imparano a definire meglio i “loro gusti”.

La continuità con la Scuola Materna San Lorenzo, collegata al micro-nido da un corridoio, permette un percorso di crescita che va dai 3 mesi ai 6 anni. I bambini iniziano a conoscere gli ambienti e le insegnanti della scuola materna fin dal nido, essendo coinvolti in attività, progetti, laboratori e momenti di festa condivisi. In tal modo il passaggio alla Scuola Materna, per coloro che lo desiderano, diventa una cosa automatica e spontanea.

La possibilità di consulenze psico-pedagogiche gratuite all’interno della struttura, essendo la direttrice psico-pedagogista ed esperta nelle relazioni educative e familiari (titolo conseguito con corso di specializzazione post-laurea). Qualsiasi dubbio a livello educativo o la presenza di situazioni particolari o le semplici ansie dei genitori trovano un posto per essere esternate e una strategia da provare.

Un contesto dove i bambini si possono avvicinare ai valori della religione cattolica, all’importanza di aiutare gli altri, alla condivisione, all’altruismo e alla pace.

Top